AFRICALLIA 2016 Logo Africallia

Progetto il Ponte è lieta di presentare ai suoi clienti il Forum “AFRICALLIA 2016”, in programma in Burkina Faso dal 24 al 26 Febbraio 2016, che rappresenta un’ottima occasione per promuovere l’eccellenza del Made in Italy e per tenere una serie di incontri B2B volti all’apertura di nuovi canali di vendita nei mercati emergenti dell’area sub-sahariana.

 AFRICALLIA

Il forum, organizzato ogni due anni dalla Camera di Commercio e l’industria del Burkina Faso, è un evento dedicato allo sviluppo delle attività commerciali delle PMI dei paesi dell’Africa Occidentale membri di UEMOA (Union économique et monétaire ouest-africaine) l’unione economica istituita nel 1994 per promuovere l’integrazione economica tra i paesi che condividono il Franco CFA come moneta comune.

Giunto alla sua quarta edizione ha visto, sin dalla prima tenuta nel 2010, un sempre crescente interesse ed una sempre maggior partecipazione sia di paesi del comparto sub-sahariano che di paesi esteri.

Se alla prima edizione hanno partecipato 376 delegati in rappresentanza di 250 imprese da 20 paesi, l’edizione tenuta nel 2014 ha visto un deciso incremento di partecipazione con 448 imprese e 608 delegati provenienti da 24 paesi dei quattro continenti (Africa, America, Asia, Europa) consentendo la realizzazione di 5.357 incontri B2B e più di 670 incontri informali “recensiti”.

 Il Concept

Organizzato nell’arco di tre giornate, prevede nei due giorni centrali la possibilità di partecipare a workshop tematici ed tenere fino a 15 incontri B2B tra i partecipanti volti alla creazione di nuove opportunità di business.

Con alcuni mesi di anticipo, agli imprenditori che intendono partecipare verrà chiesto di completare un modulo di registrazione con il dettaglio dei loro “desiderata”. Un accesso sicuro alla banca dati dei partecipanti permetterà poi di selezionare le aziende che desiderano incontrare.

Oltre alle riunioni B2B il forum ospiterà anche tre diverse aree che potranno efficacemente contribuire alla creazione di nuove opportunità di cooperazione:

  • Partner Village: una vetrina promozionale per tutti i partner istituzionali e principali sponsor della manifestazione. E’ il luogo ideale per esplorare i temi dell’accesso al mercato UEMOA, scoprire le opportunità offerte a livello nazionale, regionale e internazionale, per raccogliere fondi sul mercato finanziario sub-regionale, accedere a finanziamenti ed investimenti sicuri.
  • Expert Village: destinato agli specialisti commerciali (banchieri, assicuratori, avvocati internazionali, consulenti fiscali, vettori, spedizionieri, esperti di logistica …) prevede la possibilità per i partecipanti di incontrare questi specialisti di beneficiare dei loro consigli e di utilizzare immediatamente i loro servizi.
  • International Village: riservato alle organizzazioni intermediarie (camere di commercio e/o istituti di supporto del settore privato) che accompagnano i loro membri e che rappresentano il loro paese o la regione di provenienza.

Brochure Africallia 2016

 Per saperne di più scarica la nostra brochure di presentazione con all’interno l’intero programma della manifestazione.