Business Matching Italia – Romania. Ploiesti,

26 – 29 Ottobre 2016

 

esportare in africaProgetto il Ponte srl in collaborazione Logo ACIIRcon Asociatia Circolo Imprenditori Italiani in Romania e la Camera di Commercio ed Industria di Prahova,Logo CCI-P annuncia l’evento Business Matching Italia – Romania.

 

L’evento si terrà nella città di Ploiesti e si articolerà su tre giornate di lavoro in cui sono previsti un convegno informativo per introdurre il mercato rumeno, con particolare riferimenti alla regione di Prahova la più ricca ed industrializzata della Romania.

 

Interverranno relatori e rappresentanti delle istituzioni locali per dare un quadro macro economico di crescita della regione trattando temi di sicuro interesse riguardanti la fiscalità, le leggi commerciali, gli accordi tra Italia e Romania, le opportunità di business per chi investe sul territorio, I fondi della Comunità  Europea per chi desidera affrontare il mercato rumeno, l’organizzazione logistica per la movimentazione delle merci e le opportunità per chi volesse intraprendere joint-venture con aziende locali o aprire una propria sede in Romania.
Seguiranno tavoli di lavoro con rappresentanti di industrie locali e con buyer dei principali settori di attività sia della regione di Prahova, sia del mercato Rumeno in generale.

 

Raffinerie Sono previste visite a siti industriali di importanza nazionale ed internazionale per poter prendere visione dell’attuale sviluppo tecnologico ed economico. Le visite saranno organizzate in relazione alle preferenze dei partecipanti al Business Matching.
I tre giorni si concluderanno con la partecipazione alla serata di Gala, organizzata dalla Camera di Commercio ed Industria di Prahova, dove verranno premiato le 100 aziende presenti nella ragione di Prahova che si sono distinte nell’anno 2015 per eccellenze e crescita economia.

 

Un ulteriore occasione per l’imprenditore ospite di poter incontrare un consistente ed importante numero di imprenditori con cui aprire nuove opportunità di business.

 

Cenni sull’economia della regione di Prahova

 

Regione PrahovaGli eventi che hanno segnato la storia della regione di Prahova sono stati lo sviluppo del commercio e lo sfruttamento e trasformazione delle risorse naturali, tra le quali il petrolio greggio che ha giocato un ruolo distintivo. Nel 1857 è stata installata la prima raffineria: laCantieri navali Raffineria di “Mehedinteanu”, come citato in Science of Petroleum Encyclopaedic English Book – 1938. Nel 1957 la Romania diventa il primo paese al mondo a registrare, nei documenti ufficiali, una produzione di 275 tonnellate di petrolio greggio.  Sul totale di 22,154 aziende operanti nella regione di Prahova, 1.987 sono joint venture o imprese straniere. Oltre il 50% degli investimenti esteri nella regione derivano dall’operato di aziende dell’Unione europea.
Sul totale nazionale, la quota percentuale del fatturato del settore industriale è superiore al 50% con 2,370 aziende presenti. Un importante contributo della regione di Prahova per la produzione industriale rumena è dato da molti campi tra cui spiccano: petrolio greggio, gas naturale ed estrazione del carbone, costruzione di impianti industriali per prospezione geologica, perforazione, petrolchimica, attrezzature idrauliche, pompe, gru, produzione di prodotti chimici e petrolchimici, produzione di materiali idro e termo isolanti, produzione tessuti ed abbigliamento, produzione di food & beverage.

 

Scarica qui la Brochure di Presentazione dell’evento, qui per il Programma dell’evento, qui per la Scheda Adesione all’evento.

 

For English version, click here to download the Brochure for the Event’s Presentation, click here for the Matching Forum Program, click here for the Participation Form to the Event.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@progettoilponte.com