I nostri Servizi per l’Internazionalizzazione

Progetto Il Ponte Srl offre servizi per l’organizzazione di eventi espositivi e servizi di consulenza pre e post fiera a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI italiane. La società si caratterizza per una vasta reti di contatti locali nei paesi di destinazione, in grado di accompagnare a trecentosessanta gradi le imprese sui mercati esteri.

La nostra gamma di servizi riguarda l’organizzazione degli eventi espositivi insieme con i servizi di consulenza pre e post fiera sui temi dell’internazionalizzazione quali :

  • Organizzazione di eventi e di manifestazioni fieristiche;
  • Studi di mercato – realizzati in house da professionisti con provata esperienza di Business Development sui mercati internazionali;
  • Posizionamento prodotto – realizzati con il supporto della rete di contatti e referenti locali per massimizzare la probabilità di successo nell’introduzione del prodotto italiano nel mercato target selezionato;
  • Accompagnamento per gare d’appalto e Studi di fattibilità;
  • Servizi di finanziamento agevolato – forniti tramite una rete di partner specializzati;
  • Servizi B2B/B2C – realizzato tramite un sistema di e-commerce attualmente in fase di implementazione.
  • Assistenza legale – contrattualistica internazionale e pratiche doganali.

Per l’erogazione di questi servizi Progetto Il Ponte si avvale, oltre che di collaboratori diretti, anche di una rete di referenti locali, introdotti in ambito istituzionale e consolare, e di imprese locali.

 

Internazionalizzazione in AfricaBusiness Model

Impegno costante di Progetto il Ponte è il ricercare, selezionare partner e referenti locali, istituzioni e organismi consolari e stabilire con questi relazioni di cooperazione che possano essere di aiuto e sostegno nella nostra azione di promozione dell’eccellenza delle PMI sui mercati esteri di maggior interesse.

Le azioni in corso, le relazioni di cooperazione in fase di definizione e gli agreement già in essere ci consentono di proporci ora come interlocutore di riferimento sui mercati dell’Africa Subsahariana sopra menzionati, con proiezioni future anche su altri mercati quali Canada, Venezuela, Algeria, Tunisia, Nigeria, Kenya, Ucraina, Russia, Vietnam, Giappone.

Oggi ci rivolgiamo alle aziende che cercano nuove opportunità di business e nuovi mercati in Africa. Lo facciamo proponendo un percorso “slow” ma efficace per ridurre al minimo eventuali rischi. Crediamo che sia necessario valorizzare la rete delle relazioni formali e informali che in questi anni abbiamo costruito. Un sistema di relazioni che ci consente di favorire l’accesso nei mercati africani partendo dal basso valorizzando la mediazione culturale, la conoscenza del territorio e del capitale sociale presente localmente.

 

Perchè noi?

Nel contesto di globalizzazione e di apertura verso mercati in continua crescita e importanti per lo sviluppo economico del comparto PMI italiano, abbiamo analizzato come la diaspora africana stia  già facilitando i rapporti dell’Italia con i paesi di origine e possano costituire, in un’ottica di alleanza e collaborazione con gli attori pubblici e privati del nostro Paese, importanti corridoi di azione per la crescita socio-economica e per la maturazione di processi politici nei paesi africani.
I settori focalizzati come di particolare rilevanza strategica sono:

  • Agricoltura e ambiente (energie rinnovabili, trasferimento tecnologico);
  • Cultura, turismo, arte e patrimonio;
  • Impresa e made in Italy;
  • Contributo alle iniziative di pacificazione e di trasformazione politica.

Le esperienze che abbiamo raccolto dalle onlus/ong che collaborano con noi, sono significative e promettenti.

Avere una dimensione e delle prospettive interessanti anche rispetto al coinvolgimento di imprese, organizzazioni sociali, istituzioni italiane nei rapporti con l’Africa, può avere un impatto, reale o potenziale, per la crescita socio-economica dell’Africa e l’Italia con le proprie PMI può integrarsi nel tessuto sociale come first mover.

 

B2B Services

Offriamo alle aziende italiane la possibilità di cogliere l’occasione di avviare o rafforzare l’export su un nuovi mercati con bassi rischi e bassi costi grazie ai  B2B MEETINGS. incontri nella vostra azienda o in luoghi prossimi con un gruppo  di potenziali Buyers accuratamente selezionati così da farvi incontrare solo chi è realmente interessato a fare business.

Nel corso degli incontri, della durata massima di 2 ore, avrete modo di presentare la vostra azienda ed i vostri prodotti; nei giorni immediatamente successivi potrete sedervi al tavolo con chi avrà manifestato interesse verso di Voi per chiudere trattative ed accordi.

In tutto il percorso sarai affiancato dai consulenti del “Progetto il Ponte” e per la parte tecnica, dalla definizione delle corrette condizioni di vendita fino all’incasso definitivo

Leggi di più su B2B meetings

 

Le istituzioni estere

L’internazionalizzazione è un fenomeno di natura composita, che non si riduce alla sfera degli scambi e delle transazioni economiche, ma che abbraccia gli ambiti della politica, della società, della cultura.

Leggi di più sulle istituzioni